Monitoraggio e sostegno

Le famiglie che rientrano in Italia a conclusione della loro adozione sono affiancate dagli psicologi di International Adoption attraverso incontri periodici e contatti costanti, per supportare la famiglia nell’avvio del nuovo percorso insieme e del raggiungimento di un nuovo equilibrio.

Le famiglie sono invitate a partecipare a degli incontri a scadenza fissa per permettere di monitorare l’inserimento del minore e l’adattamento al nuovo contesto e riportare tali osservazioni nelle relazioni che il Paese d’origine richiede. La quantità e la durata dell’impegno istituzionale verso il Paese d’origine è definito dalle regole di ogni Paese estero.

Oltre all' accompagnamento legato alla scadenza delle relazioni, lo staff psicosociale è disponibile a rispondere a tutte le richieste di supporto e confronto che le famiglie adottive possono avere. Qualsiasi sia la curiosità, il dubbio o la difficoltà che il nuovo nucleo familiare sta attraversando, le famiglie seguite dal nostro Ente nel corso del post-adozione possono contare in qualunque momento su un sostegno da parte del personale che li segue dalla sede a loro più vicina.