Girls Home di Vellanad

PaeseIndia
DoveKerala
Data Inizio15/12/2018
Data Fine15/12/2019
Stato ProgettoIn corso
Questo progetto prevede il supporto ad una casa famiglia in cui vivono 25 ragazze tra gli 11 e i 20 anni, gestita dal partner locale Namaste Wings to fly e con il coordinamento di Namaste – Onore a Te
I bambini e i ragazzi che vivono nella casa famiglia di Vellanad provengono tutti da famiglie molto povere che non riescono a occuparsi dei figli.
Quando gli operatori sociali di Namaste si rendono conto che una famiglia, presa dalle difficoltà, non riesce ad assicurare ai figli il cibo e l’educazione, propongono l’accoglienza in casa famiglia. La decisione deve essere presa dai genitori, dal genitore o dalla persona che ha la responsabilità legale del bambino e si procede solo dopo la firma di una liberatoria e del via libera del Child Welfare Committee, organo di controllo governativo introdotto dal “Juvenile Justice Act”.
Namaste lavora direttamente anche con la Child line India Foundation, linea telefonica a protezione dei diritti dei bambini. Diversi bambini, infatti, sono stati affidati alla Casa Famiglia da questo ente governativo.

Quasi tutte le ragazze hanno conosciuto delle situazioni familiari molto difficili, persino drammatiche: violenza, alcolismo del padre, suicidio di un genitore, abbandono, omicidio di un parente, stupro, violenza sessuale, miseria, fame. La missione di Namste è offrire loro sicurezza, fisica e affettiva, educazione, cibo di qualità e cura della salute in un ambiente sereno, gioioso dove possano sentirsi rispettati e apprezzati.

Obiettivo del progetto è garantire l'ordinaria attività della Casa Famiglia, e accompagnare le ragazze qui ospitate nel loro percorso di crescita.