Gruppi

International Adoption promuove le proprie campagne per il sostegno educativo e sanitario dei bambini (SAD) e progetti di cooperazione internazionale avvalendosi di gruppi organizzati sul territorio nazionale.
I gruppi organizzati sono una preziosa risorsa per la promozione della cultura dell’accoglienza e dell’adozione e della tutela dei diritti dei minori.
L'associazione fornisce il supporto organizzativo per le attività di finanziamento e monitoraggio delle attività dei gruppi che organizzano in autonomia le proprie iniziative (feste, serate di raccolta fondi, mercatini di natale, progetti di sostegno).



Gruppo Daphasi


nato nel 2009, è composto da alcune famiglie adottive di International Adoption che hanno dedicato moltissime energie nel organizzare iniziative di supporto ai bambini del Nepal. In particolare, il gruppo ha organizzato iniziative, feste e serate di presentazione al fine di raccogliere fondi da destinare ad un primo progetto  denominato Dhapasi (dal nome di una area della città di Katmandu).
Dhapasi è stato quindi un progetto di ampliamento e miglioramento igienico-sanitario del centro di accoglienza per bambini in stato di abbandono E.C.H.C. di Kathmandu, Nepal, con l’utilizzo di tecnologie eco-sostenibili e fonti di energia rinnovabili.
Attualmente il Gruppo Dhapasi è attivo soprattutto attraverso iniziative a sostegno dei progetti per la realizzazione di scuole e servizi educativi in Nepal.

Per informazioni e partecipare alle iniziative di Gruppo Daphasi:
Roberta 333 4884164 robertapetrucco@gmail.com



Fondo Paolo Ferrari


Il fondo è un modo per ricordare Paolo Ferrari, genitore adottivo e amico, che è venuto a mancare pochi mesi dopo aver accolto, insieme alla moglie Giuliana, la figlia Anju.
Il Fondo Paolo Ferrari dal 2008, anno di sua costituzione,  ha cercato di rispondere alle richieste di generi di prima necessità da parte di bambini bisognosi in Nepal e ne ha sostenuto un gruppo nel percorso scolastico. Successivamente ha supportato e finanziato diversi progetti educativi e di ristrutturazione in Nepal.

Per informazioni e partecipare alle iniziative di Fondo Paolo Ferrari:
Giuliana 335 6644403 pfitaly@tin.it



Mandibole Allenate


è un gruppo di famiglie legate dall’esperienza dell’adozione.  
Il nome deriva dal fatto che, inizialmete, gli incontri del gruppo si svolgevano sempre attorno ad una tavola imbandita, che univa la convivialità alla possibilità di approfondire e discutere assieme le problematiche legate all’esperienza dell’adozione.
Mandibole Allenate vuole offrire occasione di confronto e sostegno reciproco alle coppie che hanno adottato; attivare collaborazioni con le Istituzioni che operano nel campo dell’adozione; sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’adozione per promuoverne lo sviluppo anche attraverso mostre, convegni ed iniziative varie; Il gruppo realizza, principalmente in India, progetti di solidarietà, sussidiarietà e cooperazione internazionale per la prevenzione dell’abbandono dei minori, l’adozione a distanza e la tutela del diritto allo studio.

Per informazioni e partecipare alle iniziative di Mandibole Allenate:
Paolo 334 1948499 paolobresca@alice.it